JOB LABYRINTH - Fostering youth inclusive education and transition to work through game-based approaches integrating active employment and web-based guidance in Europe

JOB-LAB-Logo-001

Erasmus Plus, KA2, Strategic Partnership

Partenariato
CAPOFILA: Federazione CNOS-FAP – Roma (Italia)
Federación de Plataformas Sociales Pinardi – Madrid (Spagna)
Dirección general de servicios sociales e integracion social, Comunidad de Madrid – Madrid (Spagna)
SZÁMALK-Szalézi Szakközépiskola – Budapest (Ungheria)
Risorse snc – Verona (Italia)
Noviter Srl – Milano (Italia)
BKS Uspech –  Bratislava (Slovacchia)
iTStudy Hungary Számítástechnikai Oktató- és Kutatóközpont Kft. – Gödöllő (Ungheria)

Descrizione
Il progetto si propone di migliorare l’accesso ad una occupazione attiva da parte dei giovani e degli studenti svantaggiati. Per raggiungere tale risultato, il progetto prevede lo sviluppo di learner-centered game-based e-solutions per favorire la conoscenza di politiche attive del lavoro, di servizi e di policies, ad ogni livello, di diversi Paesi europei.

Durata
24 mesi (01/10/2016 – 30/09/2018)

Governance and Tools for Work-Based Learning in Europe (GoToWorkInEurope)

gotowork

Erasmus Plus, KA2, Strategic Partnership

Partenariato
Forma Srl – Bergamo (Italia) – CAPOFILA
ITIS Paleocapa – Bergamo (Italia)
IIS Marconi – Dalmine (Italia)
Noviter Srl – Milano (Italia)
IIS Rapisardi – Paternò (Italia)
Liceul tehnologic “Mihai Viteazul” – Zalau (Romania)
Colegiul Tehnic Alesandru Papiu Ilarian – Zalau (Romania)
C.I.P.F.P. Centro Integrado Publico de Formacion Profesional CIUTAT DE L’APRENENT – Valencia (Spagna)
Industritekniska Gymnasiet i Bergslagen AB – Västerås (Svezia)
Noviter srl – Milano (Italia)

Descrizione
Il progetto intende aumentare il Work-Based Learning (WBL) attraverso lo sviluppo di un modello innovativo di alternanza scuola-lavoro, il modello ECLI (Expert, Class, Laboratory, Individual experience). Il modello si propone di integrare all’interno di un contesto strutturato diversi tipi di esperienze di WBL.

Durata
36 mesi (01/09/2015 – 01/09/2018)

Innovative Learning

Erasmus Plus, KA2, Strategic Partnership

Partenariato
Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi” – Busto Arisizio (Italia) – CAPOFILA
Lycée Fernand Daguin – Mérignac Cedex (Francia)
Cagribey Anadolu Saglik Meslek Lisesi – Adana (Turchia)
IES Professor Broch I Llop – Vila-Real (Spagna)
Invicta Grammar School – Maidstone (Gran Bretagna)
Cukurova Ilce Milli Egitim Mudurlugu – Adana (Turchia)
Università Carlo Cattaneo LIUC – Castellanza (Italia)
Noviter srl – Milano (Italia)

Descrizione
L’impatto delle nuove tecnologie sull’ apprendimento e sull’insegnamento è rilevante ed è destinato a cambiare il modo in cui gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze. L’obiettivo del progetto è la ricerca di materiale didattico on line che sarà organizzato in percorsi di apprendimento (learning paths), progettati dagli insegnanti, finalizzati a sviluppare capacità di ricerca per stimolare una comunicazione interattiva, influenzando la gestione dell’ambiente di apprendimento. In tal modo si giunge a una diversa struttura dello spazio d’aula, anche attraverso la modalità della classe rovesciata (flipped classroom).

Durata
24 mesi (01/09/2014 – 31/08/2016)

Sito del progetto
Innovative Learning