Governance and Tools for Work-Based Learning in Europe (GoToWorkInEurope)

Erasmus Plus, KA2, Strategic Partnership

Partenariato
Forma Srl – Bergamo (Italia) – CAPOFILA
ITIS Paleocapa – Bergamo (Italia)
IIS Marconi – Dalmine (Italia)
Noviter Srl – Milano (Italia)
IIS Rapisardi – Paternò (Italia)
Liceul tehnologic “Mihai Viteazul” – Zalau (Romania)
Colegiul Tehnic Alesandru Papiu Ilarian – Zalau (Romania)
C.I.P.F.P. Centro Integrado Publico de Formacion Profesional CIUTAT DE L’APRENENT – Valencia (Spagna)
Industritekniska Gymnasiet i Bergslagen AB – Västerås (Svezia)
Noviter srl – Milano (Italia)

Descrizione
Il progetto intende aumentare il Work-Based Learning (WBL) attraverso lo sviluppo di un modello innovativo di alternanza scuola-lavoro, il modello ECLI (Expert, Class, Laboratory, Individual experience). Il modello si propone di integrare all’interno di un contesto strutturato diversi tipi di esperienze di WBL.

Durata
36 mesi (01/09/2015 – 01/09/2018)

Innovative Learning

Erasmus Plus, KA2, Strategic Partnership

Partenariato
Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi” – Busto Arisizio (Italia) – CAPOFILA
Lycée Fernand Daguin – Mérignac Cedex (Francia)
Cagribey Anadolu Saglik Meslek Lisesi – Adana (Turchia)
IES Professor Broch I Llop – Vila-Real (Spagna)
Invicta Grammar School – Maidstone (Gran Bretagna)
Cukurova Ilce Milli Egitim Mudurlugu – Adana (Turchia)
Università Carlo Cattaneo LIUC – Castellanza (Italia)
Noviter srl – Milano (Italia)

Descrizione
L’impatto delle nuove tecnologie sull’ apprendimento e sull’insegnamento è rilevante ed è destinato a cambiare il modo in cui gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze. L’obiettivo del progetto è la ricerca di materiale didattico on line che sarà organizzato in percorsi di apprendimento (learning paths), progettati dagli insegnanti, finalizzati a sviluppare capacità di ricerca per stimolare una comunicazione interattiva, influenzando la gestione dell’ambiente di apprendimento. In tal modo si giunge a una diversa struttura dello spazio d’aula, anche attraverso la modalità della classe rovesciata (flipped classroom).

Durata
24 mesi (01/09/2014 – 31/08/2016)

Sito del progetto
Innovative Learning